Allume di Rocca - Potassio: Pietra, Stick e Spray

11/20/2014 06:15:00 PM

I miei buoni propositi vanno, come al solito, a farsi benedire. Oggi avrei voluto fare una carrellata di recensioni, invece mi trovo costretta a rimandare tutto a data da destinarsi, perché il parentame è giunto a fare una visita a sorpresa.
Nel tempo libero -poco-, cercherò comunque di scrivere qualcosa a proposito dell'allume di rocca, conosciuto anche come allume di potassio.
Spendiamo qualche parole per dire che l'allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico, che a temperatura ambiente si presenta come un solido inodore ed incolore.
Da piccola ho avuto la malaugurata idea di ciucciarne uno, e posso assicurarvi che non è insapore, per la sensazione orribile che lascia in bocca :P


Oggi viene usato prevalentemente come deodorante, infatti è capace di contrastare efficacemente il cattivo odore di ascelle e piedi.
La pietra (a sinistra) e lo stick (a destra), secondo la mia esperienza, vanno particolarmente bene per le persone che soffrono di una sudorazione più pesantina. La mia migliore amica, ad esempio, soffre di sudorazione accentuata sotto le ascelle. Ha voluto provare l'allume nella sua versione spray per questione di praticità, ma ha dovuto sostituirlo dopo poco tempo con l'allume in stick, efficace anche nel suo caso.
L'utilizzo è semplice: basta bagnare sotto l'acqua corrente l'allume e passarlo sulla zona del corpo interessata (come ascelle o piedi). Non lascia aloni o macchie.
L'unica cosa alla quale bisogna stare molto attenti é che la pietra e/o lo stick non cadano né sul lavabo, né tantomeno sul pavimento. La pietra scheggiata, se passata in zone delicate (come l'ascella), procura dei micro taglietti che procurano bruciori persistenti, anche a seguito di ripetuti risciacqui con dell'acqua.
Non è un problema se l'allume di rocca viene a contatto con delle ferite, infatti viene usato anche come disinfettante ed antibatterico... ma accidenti al bruciore!

 
l'allume in stick smussato
l'allume in stick grezzo




In commercio da ormai qualche anno sono presenti numerose marche che propongono varie versioni dell'allume di rocca; per la pietra non dobbiamo preoccuparci, perché se pura, non può contenere schifezze.
Per la versione spray invece dobbiamo stare attenti all'inci. La Neutro Roberts ha un deo stick contenente l'allume di rocca, e non solo. Tra gli ingredienti troviamo, ad esempio, l'aluminium chloroidrate, il cyclopentasiloxane, il buthylphenyl methylpropional... insomma, allergeni e siliconi.

In prevalenza, io uso l'allume di rocca puro in stick: prima di uscire di casa, per contrastare l'eventuale comparsa di cattivi odori dovuti alla sudorazione, passo sempre la pietra sotto l'ascella, a scopo preventivoPoi in borsa, per le emergenze (anche di amici e parenti), ho lo spray. Visto che per lavoro mi devo spostare molto (una conferenza stampa in centro, l'intervista dall'altra parte della città et similia), trovo veramente pratico lo spray da portare sempre con me.
Lo spray che attualmente uso, perché é anche l'unico che trovo, è quello della Natura Amica, principalmente nella sua versione neutra (anche qui è presente il potassium alum, che funge da antitraspirante, per ovvi motivi).



Questo perché, prendendo ad esempio la versione viola, ovvero quella al Talco, nell'inci troviamo (in mezzo agli altri ingredienti) il potassium alum (ovviamente, dato che si tratta di allume di rocca), l'hydroxycitronellal, il methylchloroisothiazolinone e il methylisothiazolinone.
Inoltre ho notato che, nelle versioni profumate (in sostanza in tutte, tranne quella verde - neutra), dopo poco utilizzo o dopo qualche giorno di inutilizzo, lo spruzzino è otturato (dai sali, credo, mi sembra logico... ?) e fa uscire il prodotto a gocce. **


Non contiene Alcool, Alluminio Cloridrato, parabeni e non viene testato sugli animali.
Nichel tested.


Per me le ascelle sono una zona decisamente delicata. Appena spalmo/spruzzo qualcosa di diverso i linfonodi sotto l'ascella mi si gonfiano, diventando palle enormi, fastidiose e dolorose. Quando ho le i linfonodi gonfi non spruzzo, non spalmo e non mi depilo; quando capita a mia madre, passa comunque l'allume sotto l'ascella, perché a lei non provoca irritazioni o bruciori... io invece vedo le stelle (perché sostanzialmente sono una piattola), quindi evito tutto tranne la saponetta di marsiglia pura, che mi lascia profumata.

Per anni ho usato l'allume di rocca in pietra, finché non è diventato oggetto d'interesse per il mio gattone Leon. E' salito sulla mensola in bagno e ha spinto, con la zampetta, la pietra sul pavimento, che si è letteralmente frammentata. Il problema non era la distruzione dell'allume, ma che il furbetto ha pensato -poco- intelligentemente di leccarlo. E con gusto. 
Il risultato? Era spento, non giocava e quando l'ho messo sul letto si è sdraiato su un fianco, completamente privo di forze. Respirava in maniera affannata. Allora siamo corsi dal veterinario, che dopo le analisi del sangue, lastre (e tutto il resto), ne ha constatato l'intossicazione. Non vi dico il panico e i pianti, perché pensavamo morisse... invece si è rimesso in piedi in un batter d'occhio, grazie a delle flebo e all'intervento immediato.
Ora l'allume è chiuso nell'armadietto degli asciugamani, nello scaffale più in alto, dentro un cestino - il tutto rigorosamente anti Fuffi.


Curiosità:L'allume di rocca viene anche usato come disinfettante antibatterico, dai barbieri per cicatrizzare rapidamente tagli causati dalla rasatura della barba e per alleviare il fastidioso prurito delle punture di insetti.

AGGIORNAMENTO:  Ho trovato (sempre da CAD) un'altra versione di Allume di Rocca in Spray, quella al tè verde.
L'odore è leggermente asprino, un po' pungente. Diciamo che non mi fa impazzire l'idea (e il fatto) di avere l'ascella leggermente aspra, ecco... Lo sto usando e lo finirò, ma non penso che lo acquisterò più nella versione profumata al tè verde.




** ** Dietro al flaconcino c'è scritto che "i sali naturali contenuti nel prodotto potrebbero otturare lo spruzzatore" (come detto sopra); nel caso si può ovviare al problema risciacquandolo sotto l'acqua tiepida (testato: funziona!)  ** **



Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, facciamo un passo avanti. Come potete leggere dalla foto, ci sono: Aqua, glycerin, potassium alum, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum. 
Niente sodio lauril solfato, senza alcool e parabeni, arricchito con glicerina idratante.

Quindi, a meno che non vi dia fastidio l'odore aspro e l'antitraspirante (potassium alum, che è naturalmente presente nell'allume di rocca)... Direi sia comunque promosso!



You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali